Musk: Starlink all’attacco dell’Iran
Scritto dainfosu 26 Febbraio 2023
“Starlink is now activated in Iran. It requires the use of terminals in-country, which I suspect the [Iranian] government will not support, but if anyone can get terminals into Iran, they will work.”
Questo è il tweet con cui Elon Musk ha fatto sapere al mondo che Starlink, il suo progetto di una costellazione di satelliti per l’accesso globale a internet, è presente anche in Iran, dopo la sua attivazione in Ucraina, con il pieno sostegno del governo statunitense.
In Iran dall’inizio della rivolta nata a seguito della morte di Mahsa Amini, ovvero dal settembre 2022, è diventato difficile potersi connettere a internet a causa del blocco imposto dal governo, nel tentativo di evitare il diffondersi di notizie sia all’interno dello Stato che al di fuori dei suoi confini. A salvare gli Iraniani ha deciso di pensarci Musk, appoggiato per l’ennesima volta dagli Stati Uniti, permettendo l’accesso ai suoi satelliti, così come aveva già fatto nel contesto della guerra in Ucraina.
“D’altronde, benché con vaghe mosse in favore della libertà di pensiero si sia guadagnato l’improbabile fama di uomo che contrasta l’establishment, l’imprenditore è parte integrante del complesso militare-industriale statunitense fin dai primi passi delle proprie aziende.”
Ne abbiamo parlato con Michele Manfrin, giornalista per L’Indipendente, che ha pubblicato di recente un articolo sull’argomento:
Musk è sempre più parte del complesso militare USA: Starlink all’attacco dell’Iran