Manifestazione a Ventimiglia in memoria di Moussa Balde

Scritto dasu 11 Maggio 2023

In un momento in cui il governo italiano sta scaricando sulla questione migranti la sua lacunosa capacità di mantenere consenso, alimentando anche frizioni con altri governi europei come la Francia, è fondamentale sottolineare che le morti sulla frontiera franco-italiana non si sono arrestate, è recente la notizia di dieci migranti che hanno provato ad attraversare le Alpi a piedi per raggiungere la Francia soccorsi nella notte di martedì 9 maggio.

In questo contesto a Ventimiglia sta venendo organizzata una manifestazione in memoria di Moussa Balde, Contro frontiere, razzismo e violenza istituzionale domenica 21 maggio con concentramento alle 11 dal piazzale della stazione.

Ricordiamo che Moussa Balde morì nella notte tra il 22 e il 23 maggio 2021 in una cella dell’area d’isolamento, denominata Ospedaletto, del CPR di Torino. Il 9 maggio era stato pestato a Ventimiglia da tre italiani e dopo essere stato in ospedale venne richiuso nel centro di detenzione, ignorando le sue gravi condizioni fisiche e psicologiche.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST