SPAGNA DOPO LA SCONFITTA ELETTORALE ARRIVANO LE DIMISSIONI DI SANCHEZ.

Scritto dasu 29 Maggio 2023

Parlando questa mattina al Palazzo della Moncloa di Madrid, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato le sue dimissioni in reazione alla sconfitta del suo partito alle amministrative tenutesi ieri nel Paese: il parlamento è stato sciolto e le elezioni sono state anticipate al prossimo 23 luglio. La causa della decisione totalmente inaspettata del premier è stata la dura sconfitta del suo Partito Socialista Operaio Spagnolo (Psoe) alle elezioni amministrative per il rinnovo di 12 Assemblee regionali (su 17) e di diverse grandi città del Paese.

La destra spagnola del Partido Popular erede del franchismo ,ha vinto nelle grandi città mentre a Barcellona è finita l’esperienza di Ada Colau come sindaco .

Ne parliamo con  Rolando ,un compagno che vive da anni in Spagna che ci racconta della composizione sociale della destra spagnola ,del continuismo dello stato spagnolo con il franchismo ,delle contraddizioni della gestione di Colau a Barcellona ,della mancanza di un alternativa radicale alle politiche neoliberali.

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST