I giganti della finanza abbandonano la transizione “verde”

Scritto dasu 28 Febbraio 2024

Lo scorso 15 febbraio 2024 JP Morgan e State Street hanno entrambi abbandonato l’alleanza a sostegno della transizione “green” Climate Action 100+. Si tratta di due tra i più famsi fondi finanziari, a cui si aggiunge BlackRock, la quale sta limitando la sua partecipazione, limitandola all’adesione alla sua branca internazionale. La scelta di lasciare la coalizione non è casuale: la spinta arriva dagli stessi investitori, evidentemente non più interessati ad ammantarsi di greenwashing negli affari.

L’alleanza Climate Action 100+ è nata nel 2017, sull’onda delle proteste ambientaliste e delle politiche filoecologiste attuate dai governi occidentali. Il suo scopo è spingere le aziende a ridurre le emissioni, rafforzando gli investimenti che mirano alla transizione verde. Recentemente è stata promossa la seconda fase dell’alleanza, nella quale i membri dovrebbero attuare nella pratica i principi a cui hanno aderito attraverso il Climate Action 100+. In questa fase si inserisce l’abbandono da parte di JP Morgan e State Street della coalizione, evidentemente non intenzionate a passare dalle parole ai fatti. Negli Stati Uniti il Climate Action è stato anche bersaglio di una campagna repubblicana contro gli investimenti ESG, “Environmental, Social, Governance”, ovvero «tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance »

Sembra improbabile che JP Morgan e Street State saranno gli unici due fondi d’investimento ad abbandonare la trasizione verde; sono più probabilmente i primi segnali della sconfitta, a livello politico ed economico, del modello della transizione.

Ne abbiamo parlato con Michele Manfrin, sociologo e collaboratore de L’indipendente:

 

 

 

L’articolo di Michele Manfrin per L’indipendente:

I fondi finanziari stanno abbandonando la “transizione green”

 

 

 

 

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST