Maipiùzitt3: mobilitazioni in università contro le violenze di genere

Scritto dasu 16 Febbraio 2024

A partire dal 6 febbraio, sono iniziate mobilitazioni da parte dei collettivi studenteschi, per portare attenzione sulle violenze di genere che hanno luogo nell’ateneo torinese. La condanna dellə studentə, che hanno portato alla luce più di cento denunce tramite un’indagine di auto-inchiesta anonima per sessismo, molestie e violenze di genere, vuole far emergere il carattere strutturale del fenomeno, piuttosto che ridurre la narrazione a singole accuse, che nelle scorse settimane hanno riguardato docenti dell’ateneo per molestie, stalking e violenza sessuale.

La volontà è quindi quella di evidenziare un fenomeno strutturale, che nasce in un contesto sociale esteso e che quindi necessita di una risposta complessiva: dalle mobilitazioni, alle assemblee, a strumenti di auto-difesa e auto-formazione è necessario un cambio di paradigma che provenga dal basso,  dellə studentə stessə e non dai meccanismi burocratici di un Ateneo, che, fino ad ora, taceva sull’argomento.

Con Penelope di Studenti Indipendenti e della rete @maipiùzitt3 abbiamo parlato proprio della rivendicazione dellə studentə del ruolo protagonista in questa discussione che tocca i loro stessi corpi.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST