RBO al Festival Alta felicità: Presentazione di “Contro la politica delle briciole” con Filo Sottile

Scritto dasu 27 Luglio 2025

Con il libro “Contro la politica delle briciole. La mostruositrans e altre mitologie femministe”, edito da Tamu (2025) , Filo Sottile torna ad affrontare il tema della decolonizzazione della narrazione trans da una prospettiva trans-femminista. Tramite l’immaginario metamostrico e lo strumento della narrativa fantascentifica, l’autrice si propone di presentare varie riflessioni raccolte negli anni grazie all’attraversamento di spazi politici ed assemblee.

Ripercorriamo con l’autrice la genesi del libro, a partire dal testo “Le mostruositrans”,  edito per la collana BookBlock di Eris, per affrontare temi molto attuali in una contemporaneità che fa della polarizzazione di genere e della violenza sui corpi uno strumento di riarmo sociale.

La pubblicazione va infatti contrestualizzata nel periodo storico in cui le democrazie neoliberali hanno cessato di tentare di comprare e assimilare il corpus sociale Queer, lasciando il passo ad un più esplicito fascismo che fa leva sull’attacco diretto alle persone trans e di genere non conforme per restringere e strumentalizzare le politiche di genere.

Io credo che quando l’irreale avanza pretese sulla realtà, o entra nel suo dominio, possa accadere, e accade, qualcosa di diverso dalla semplice assimilazione alle norme dominanti. Le norme stesse possono essere scardinate, mostrare la loro instabilità e aprirsi ad una nuova significazione.” Judith Butler 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST