V per Vanchiglia – manifestazione Sabato 13
Scritto dainfosu 11 Aprile 2013
La Giunta della Regione Piemonte (con delibera del 14 marzo 2013) ha deciso la chiusura dell’ospedale Maria Adelaide, distaccamento dell’ospedale CTO e unico presidio sanitario pubblico di Vanchiglia, entro giugno.
Questa delibera ha l’obiettivo di fare cassa, riducendo servizi essenziali in un progetto politico e finanziario che prevede che tutte le proprietà immobiliari della Sanità confluiscano in un Fondo Immobiliare con partecipazione di società private e gestito dalle Federazione Sanitarie con imprese private.Si tratta di un’enorme speculazione immobiliare e una privatizzazione selvaggia della sanità pubblica. Per i cittadini e le cittadine di Vanchiglia e della zona Nord di Torino vuol dire non avere più un ospedale pubblico di zona ed un polo ortopedico d’eccellenza.
Anche al Gradenigo, altra struttura sanitaria della zona, ma a gestione privata, i lavoratori e le lavoratrici da mesi vivono nell’incertezza sul futuro economico ed occupazionale.
Per contestare questa delibera i cittadini e le cittadine del Comitato di quartiere Vanchiglia, insieme ai coordinamenti dei lavoratori del Maria Adelaide, si sono dati appuntamento per una manifestazione SABATO 13 APRILE dalle ore 10,00 in Lungo Dora Firenze 87 (davanti all’ospedale).
Ascolta la diretta con Mauro, uno dei lavoratori del Maria Adelaide: mauro.mariaadelaide