Napoli: Maxiprocesso contro la rete di lotta Disoccupati 7 Novembre

Scritto dasu 25 Ottobre 2024

Lunedì 28 Ottobre si svolgerà a Napoli, nell’Aula Bunker del carcere di Poggio Reale, il Maxiprocesso che vede imputati 43 tra partecipanti al Movimento di Lotta 7 Novembre, del Cantiere 167 Scampia, del SiCobas Napoli e Caserta e del Laboratorio Politico Iskra.

In risposta, alle 8:30 di lunedì partirà il corteo da Piazza Nazionale, Napoli.

I capi di accusa vanno da Manifestazione non autorizzata, resistenza aggravata, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento. L’intenzione di questa compagnine di accuse, aggravate dall’accorpamento di reati riguardanti 10 diverse mobilitazioni, spalmate sull’arco di quasi due anni, dal 2022 alla fine del 2023, è di minare la significativa esperienza di lotta nata con il movimento dei diosccupati 7 Novembre. Questa grande mobilitazione, riuscendo ad andare oltre ai collettivi settoriali, ha unito varie esperienza della resistenza napoletana dai lavoratori ai disoccupati, andando all’attacco del fenomeno di marginalià e insicurezza sociale per rivendicare una vita e un lavoro degno.

Una forte esperienza emancipatoria che ha reagito alla gestione istituzionale del conflitto sociale sempre più improntata  ad una forte repressione e ad una gestione dei fenomini di precarietà sociale che mira alla delega e all’erogazione di briciole che va a braccetto con il completo abbandono delle istituzione, condita da una narrazione del meridione derisoria e razzializzante.

Ne abbiamo parlato con Eddy, compagno dei Si Cobas Napoli:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST