Roma Est: Quarticciolo ed il diritto alla salute nei quartieri popolari

Scritto dasu 8 Febbraio 2025

Al Quarticciolo, quartiere popolare di Roma est, prende il via la prima edizione del festival della salute comunitaria “A.P.R.E. festival! La salute che vorrei”, organizzato dall’Ambulatorio Popolare Roma Est e dal comitato di quartiere. Lottare per tornare a garantire servizi di cure primarie e di prossimità è fondamentale in una società che lascia sempre maggiormente indietro i segmenti di classe che abitano le periferie: così, al Quarticciolo sono nati un ambulatorio di prossimità, uno sportello per la salute alimentare affinché essa torni a essere un bene comune, sono nate mobilitazioni in difesa del consultorio di quartiere, per ottenere la riapertura della piscina comunale…

Attualmente, il progetto dei Comitati di Quarticciolo è sotto attacco da parte del governo Meloni, che vorrebbe esportare nella borgata popolare il cosiddetto “modello Caivano”, per spezzare il tessuto relazionale e trasformare i quartieri popolari in quartieri-dormitorio militarizzati. Per arrivare pronti al corteo che attraverserà il quartiere il 1 marzo, l’ambulatorio popolare si apre al quartiere parlando di diritto alla salute, difesa degli spazi sociali e del modello Quarticciolo. Il festival si articola su due sabati, l’8 e il 15 febbraio, e avrà l’obiettivo di far conoscere i diversi sportelli che animano l’ambulatorio con l’obiettivo di raccogliere il punto di vista degli/delle abitanti del quartiere per approfondire le inchieste sui servizi sanitari che mancano e sulle priorità in termini di salute pubblica di chi vive nei quartieri popolari della capitale. Qui il programma.

Ai microfoni di Radio Blackout Giulia, dell’ambulatorio popolare Roma Est. Per chi fosse a Roma, l’invito è a vedersi l’8 e il 15 febbraio in via Ostuni 4, dalle 9 di mattina fino al secondo pomeriggio, e naturalmente sabato 1 marzo per difendere insieme l’esperienza militante del Quarticciolo.

 

Contrassegnato come:

Continua a leggere

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST