FREEDOM حرية LIBERTÀ – di rivolte, presidi e raccolte solidali con le persone recluse nei CPR

Scritto dasu 15 Maggio 2025

Le rivolte di fine aprile nel CPR di Torino hanno portato alla chiusura dell’area viola del CPR. I presidi intanto continuano, come le rivolte. Nella giornata del 10 maggio c’è stato l’ennesimo presidio sotto le mura del CPR di corso Brunelleschi, con un centinaio di compagn3 provenienti da altre città d’Italia, per portare solidarietà alle persone recluse. La chiusura dell’area viola ha portato a una riduzione degli spazi del CPR e una parte delle persone oggi recluse sono nell’area BLU (che è molto vicina a c.so Brunelleschi). Questo rende più facile la comunicazione con i presidi all’esterno. Forze dell’ordine e ente gestore, per rendere difficile la comunicazione, nella giornata del 10 hanno ritirato i telefoni dei reclusi (1 per stanza). La comunicazione è stata interrotta sia così, sia con le forze militari, digos, polizia e idranti. Le voci si sono comunque alzate, le informazioni sono girate, e alla fine del presidio una persona è salita sul tetto per salutare il presidio.

Le deportazioni e i rimpatri continuano a avvenire. Le persone vengono raccolte dal nord Italia con un aereo che fa varie fermate in tutta Italia e che dalla Sicilia rimpatria i migranti, con maggiore regolarità, in Tunisia. Per quanto riguarda i rimpatri volontari, dovrebbero esserne partiti due anche dal CPR di Torino.

Nei contatti con i reclusi un tassello importante è quello della solidarietà dalle persone fuori: cibo, vestiti e altri beni di prima necessità verranno raccolti al CSOA GABRIO  in via Millio 42 (raccolti martedì e mercoledì dalle 18 alle 20.30) e al Mezcal squat (raccolti durante la cena Bellavita del Mercoledì).

Si può anche donare una somma in denaro al seguente link, cliccando sulla prima casella: linktr.ee/csoa_gabrio

 

Di lotta al CPR e a tutte le galere, abbiamo parlato all’informazione di radio blackout mercoledì mattina:


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST