Covid e (Ab)Uso della Terra I (con Luis Fernando Chaves) – VOCI DALL’ANTROPOCENE – (ANNO II #14) – 12/04/21

In questa puntata torniamo sul tema forte di questo ultimo anno segnato dallo shock pandemico: la stretta relazione tra le modificazioni sempre più invasive dell’amibiente in cui viviamo e la facile proliferazione di nuovi agenti pandemici.

In apertura, leggiamo due contributi critici, uno di Guido Viale, espressione di un riformismo radicale ma conseguente sulla necesità di stravolgere l’attuale modello di sviluppo e consumo Quale anticapitalismo.

Il secondo è la recensione di Salvatore De Rosa (redattore di NapoliMonitor) dell’ultimo libro di Andreas MalmHow to Blow-up a Pipeline”, autore di cui abbiamo più volte parlato in questa trasmissione (Il movimento climatico deve passare all’offensiva. Appunti su un libro di Andreas Malm)

Ma il contributo più succoso è quello che parte dagli autori di Pandemic Research for The People, think tank dal basso formato da specialisti e ricercatori nel campo interconnesso tra biologia e scienze umane, finalizzato ad uno sguardo critico sulle origini capitalistiche della pandemia. In particolare segnaliamo il “Dispaccio 7” : Scientists say land use drives new pandemics. But what if “land” isn’t what they think it is?. 

Da questo, l’intervista della trasmissione radiofonica “This is Hell” con uno degli autori del dipaccio Pandemics and land use / Luis Fernando Chaves , di cui proponiamo alcuni estratti con una tarduzione sintetica e abraccio… buon ascolto!

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST