F4F, XR (… e GJ) – Voci dall’Antropocene #1 – 28/10/19

Voci Dall'Antropocene

Questa settimana proviamo a raccontare qualcosa del movimento che è nato o sta nascendo attorno alle preoccupazioni degli scienziati, spesso con l’obiettivo esplicito della “giustizia climatica”, ovvero la ricerca di un connubio tra coscienza dei limiti del pianeta e giustizia sociale.

I due gruppi che hanno occupato la scena sono stati: “Friday for Future”, nato dalla solitaria e ipermediatizzata battaglia della giovanissima Greta Thunberg, che ha assunto immediatamente diffusione mondiale, fino a raggiungere alcune metropoli del sud globale. Poi c’è stato l’inglese “Extinction Rebellion”, forte sopratutto in Inghilterra ma con una presenza significativa in molti Paesi europei. Movimento ben più stagionato di FFF, XR si presenta più strutturato ed esplicitamente politico del primo.

Tutt’altra composizione, altre istanze e ben differenti pratiche, sono invece quelle messe in campo dal movimento francese dei Gilet Gialli, nato contro l’imposizione di una “tassa ecologica”, ha posto l’accento anche su chi deve pagare i costi di una (al momento ipotetica) transizione energetica.

A Parigi un tentativo di convergenza…

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST