Germania: la Merkel fa tris!

Scritto dasu 24 Settembre 2013

indexPer la terza volta consecutiva, Angela Merkel fa il pieno dei voti e si riconferma Cancelliera della Germania, arrivando a sfiorare la maggioranza assoluta dei seggi.

In calo liberali e pirati (non accedono neanche al Bundestag); calano Linke e Verdi con una Spd che guadagna qualcosa ma rimane anni luce distante dal principale competitor.

Dato importante da sottolineare, la Merkel ha soluzioni per la Germania che vanno in direzione nettamente opposta a quanto predica per molti altri paesi: un nuovo piano di sostegno pubblico alle famiglie ed il non aumento delle tasse sono state le sue parole d’ordine.

Dal nostro punto di vista, antagonista alla crisi e alle misure di Frau Austerity, cosa significa questo voto? Quali saranno le conseguenze nella gestione dell’Eurocrisi? Domande fondamentali, cui fa da sottofondo un sempre più diffuso umor anti-tedesco che rischia di indicare soluzioni-scorciatoia improbabili o in cui la cura potrebbe essere peggiore del male (uascita dall’Euro et similia).

Ne abbiamo parlato con Raffele Sciortino, ricercatore in Relazioni Internazionali:

raf_elez_germania

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST