Report dalla staffetta di solidarietà Roma-Kobane
Scritto dainfosu 3 Dicembre 2014
Questa mattina abbiamo intervistato Francesco dall’aeroporto di Istanbul, in attesa di rientrare in Italia insieme a una delegazione di compagni/e romani dopo una permanenza di alcuni giorni a Suruc, al confine turco-siriano, per portare la solidarietà alla Resistenza di Kobane e della regione autonoma curda del Rojava.
Ci ha descritto la situazione degli ultimi giorni, con la città ancora divisa tra i resistenti curdi e i miliziani dell’ISIS che la assediano ormai da mesi. L’impressione è che la coalizione internazionale attraverso raid di contenimento contro l’ISIS punti a mantenere lo stato di guerra permanente tra le due fazioni, mentre la Turchia più palesemente permette l’afflusso di risorse per l’ISIS: recentemente un camion bomba proveniente dalla Turchia è esploso a un check-point YPG uccidendo 8 miliziani e ferendone venticinque.
La staffetta di solidarietà tra l’Italia e Kobane continuerà nei prossimi giorni, gli aggiornamenti sono sul blog http://delegazioneromakobane.noblogs.org
Venerdi 5 dicembre alle 21 presso radio Blackout è in programma un aggiornamento sulla situazione con compagni/e del Centro Interculturale MED di Torino.
Ascolta il racconto di Francesco: