La morte quotidiana

Scritto dasu 20 Aprile 2015

disegno_barconiCanale di Sicilia, mar Mediterraneo: di nuovo la morte di centinaia e centinaia di migranti affogati in mare, una morte quasi sempre rappresentata tramite numeri o parole quali “tragedia”, “vittime”. Rappresentazioni che occultano i corpi ed edulcorano la realtà genocidaria. Oggi i linguaggi di media e rappresentanti di una classe politica putrefatta, con le sue politiche migratorie securitarie e xenofobe, si affanno nel tentativo di scorporare realtà e rappresentazione, cercado di delimitare i contorni della strage più grande, tra quelle di cui ci è dato sapere, almeno fino ad ora. Un altro massacro deliberato, solo l’ultimo.

Si parla di centinaia di persone morte nel tentativo di entrare in Europa, sabato notte, a circa 60 miglie dalle coste libiche, intrappolate ed affogate in un peschereccio per salire sul quale avevano speso centinaia di euro. Nessun corridoio umanitario, i governanti hanno deciso che la traversata sui barconi della morte è l’unico modo di attraversare i confini, per poi finire in un campo e/o diventare manodopera a basso costo nei nostri mercati. Per molti il prezzo è la vita.  Al momento sia la dinamica del naufragio, sia le dimensioni della strage, risultano poco chiari. Di fronte all’immane rabbia ed alla sofferenza senza fine di chi vive e sopravvive all’acqua, alla morte, all’indifferenza realmente globale, non stupisce che nelle cronache di queste ore traspaia un grande timore nel riportare i pochi elementi raccontati dai supestiti, 49 persone che nel tardo pomeriggio sbarcheranno nel porto di Catania. Ancora una volta a niente serviranno le pietose commemorazioni e le vacue passerelle degli impresentabili rappresentanti dell’Italia o dell’Unione Europea. Non serviranno preghiere inutili ed ecumeniche dei vari prelati, nè l’ipocrisia di quella bella società civile ancora una volta pronta a sfoggiare la sua caritatevole solidarietà non richiesta, con il suo repertorio di concertini, mostre e documentari di “denuncia”. Serviranno invece mobilitazioni e azioni dirette, nelle città, nelle campagne, in tutti quei luoghi dove vivono uomini, donne, bambini e bambine, sopravvissuti alla morte ed ai perversi ingranaggi delle leggi, strumento attraverso cui gli Stati pretendono di esercitare “legittimamente” le più perverse forme di violenza, per poi essere sfruttati da piccoli e grandi capitalisti nostrani. Serviranno mobilitazioni forti, insieme a coloro che vivono nei nostri territori e nella precarietà lottano quotidianamente per la sopravvivenza, perché si possa sentire la loro, la nostra voce, contro le retoriche securitarie e quelle dell’emergenza umanitaria attraverso cui c’è chi si intasca profitti immensi, contro lo sfruttamento.

Questa mattina abbiamo parlato con Lucia di Borderline della strage nel Canale di Sicilia e più in generale della situazione di accoglienza dei migranti sull’isola, molto complicata dopo l’arrivo in pochi giorni di circa 10.000 persone.

Unknown

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST