Dall’attacco allo sciopero nei trasporti al G7 lavoro

Scritto dasu 27 Giugno 2017

La buona riuscita dello sciopero di trasporti e logistica di venerdì 16 giugno ha suscitato un ampio coro di proteste. Ha dato il “la” il segretario del PD Matteo Renzi, che chiede un’ulteriore stretta sul diritto di sciopero nel servizio pubblico, non pago del fitto reticolo normativo che lo imbriglia da anni.

 

Le ragioni dello sciopero scompaiono di fronte alla canea politica che si è scatenata negli scorsi giorni.

La questione è chiara. Chi lavora nei trasporti e nella logistica può fare davvero male al padrone. Il governo e la sua opposizione in parlamento mirano a dividere il fronte di lotta, moltiplicando le gabbie normative.

 

Ne abbiamo parlato con Stefano della CUB.

 

Ascolta la diretta:

 

2017 06 27 stef diritto sciopero trasporti

 

 

É stata l’occasione per riflettere sulle prospettive di lotta in un contesto che rende sempre più difficile essere efficaci e rispettare le regole. Spezzare le gabbie imposte dai governi è condizione indispensabile al moltiplicarsi di lotte che obblighino il governo a battere in ritirata.

 

Il prossimo G7 del lavoro, previsto a Torino dal 26 settembre a 1 ottobre, sarà un interessante banco di prova per il sindacalismo di base, autogestionario e conflittuale.

 

Un appuntamento importante per tutti.

 

Ieri si è tenuto in Prefettura un vertice sulla sicurezza cui ha preso parte il ministro dell’Interno Marco Minniti. La proposta di spostare altrove il G7 è stata al momento respinta.

 

Il vertice si svolgerà solo alla reggia di Venaria, mentre la location al Lingotto è stata cancellata. Il timore di una insorgenza sociale spaventa sia il governo del paese, sia quello della città.


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST