Un “pallone spia” cinese spiava gli Stati Uniti?

Scritto dasu 14 Febbraio 2023

Un pallone aerostatico cinese ha sorvolato lo spazio aereo americano prima di essere abbattuto sabato al largo della South Carolina. Per gli Stati Uniti, il pallone alto circa 60 metri era in grado di captare le comunicazioni e faceva parte di una flotta per sorvolare, monitorare, raccogliere dati di intelligence da mandare alla Cina dati di intelligence. E questo porrebbe una minaccia alla sicurezza nazionale americana. Inizialmente le autorità cinesi hanno sostenuto che si trattasse di un pallone meteorologico andato fuori rotta e che il suo viaggio si fosse svolto all’insaputa del presidente Xi Jinping.

Il Dipartimento di Stato degli USA, che ha illustrato i risultati delle prime analisi sul pallone spia i cui detriti sono stati recuperati e portati a Quantico, ha ribadito la convinzione che la mongolfiera hi-tech sia un elemento di un sistema di spionaggio su cui Pechino sta investendo.

La saga del pallone spia hi-tec si è poi moltiplicata, con numerosi avvistamenti di oggetti volanti non identificati nei cieli di mezzo mondo (e conseguenti abbattimenti).

Con Sabrina Moles, di China-Files, abbiamo provato a leggere la notizia nell’ottica più ampia delle relazioni politiche, militari ed economiche tra Stati Uniti e Cina. Ascoltate e scaricate la diretta:

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST