Sudan: tentativi di accordo a Jeddah

Scritto dasu 12 Maggio 2023

La guerra civile in Sudan tra l’esercito guidato dal generale Abdel Fattah al Burhan, capo della giunta militare al potere, e il gruppo paramilitare Forze di supporto rapido (Rsf), sotto il comando del generale Mohamed Hamdan Dagalo, è arrivata a un mese di combattimenti continui. Per le Nazioni Unite il conflitto ha causato più di 700mila profughi interni,  mentre 150mila sarebbero le persone fuggite nei paesi vicini.

Sono stati vari i tentativi di mediazione, con l’intervento di potenze quali Stati Uniti, Unione Europea, Arabia Saudita. Anche la Cina non vuole questo conflitto, poiché ha interessi commerciali nel paese ed è stata la promotrice della Conferenza di Pace per Corno d’Africa l’anno scorso, che questa guerra rende infruttuosa.L’ultimo tentativo sta avvenendo in questi giorni a Jeddah, in Arabia Saudita.

Abbiamo chiesto di aggiornarci sulle trattative a Matteo Palamidesse, giornalista freelance, che ha pubblicato oggi un articolo su Focus On Africa sulle mediazioni:

“Una delle grande sfide affrontate da Arabia Saudita e Usa ai colloqui di Jeddah è stata quella di isolare la crisi del Sudan evitando di rimanere invischiati in antagonismi regionali e internazionali. La guerra in Sudan è sempre stata sull’orlo di scatenare un effetto domino nella regione ed uno dei grandi sforzi delle Nazioni Unite è quello di prevenire tale escalation.”

Ascolta qui la diretta:

 

Qui l’articolo per Focus on Africa:

Sudan. Accordo a Jeddah sulla protezione dei civili, prigionieri ed operatori umanitari

 

 

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST