i comuni no tav accetteranno le compensazioni?

Regione piemonte vuole versare 32 milioni di euro di compensazioni per la realizzazione della linea Tav, finanziando la manutenzione ordinaria del territorio per il rischio idrogeologico. Opere di manutenzione già dovute e già finanziate con altri canali di spesa corrente.

Mentre i paesi di Alta Valle hanno già accettato le compensazioni vere (cioè opere accessorie, regalìe in cambio della distruzione del territorio), in bassa valle la partita è aperta, col rifiuto della bozza di convenzione con la regione e la controproposta di un altro accordo slegato dalle “opere di accompagnamento”.

Ma alla fine, comuni, amministrazioni e sindaci accetteranno questi soldi? Sarebbe una sconfitta per il Movimento no tav  che ha sostenuto quelle amministrazioni. Il tavolo di contrattazione non è solo oscuro e tecnicamente difficile da comprendere, è anche  un piano inclinato molto scivoloso. Tra cavilli tecnici, convenzioni e delibere, due voci dai due paesi (Mompantero e Bussoleno) in cui si gioca questa prima partita..

 

 




Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST