GUERRA IN UCRAINA : LA CINA PROVA A MEDIARE
Scritto dainfosu 28 Febbraio 2023
Torniamo a parlare, a un anno dal suo inizio, della guerra tra Russia e Ucraina, e torniamo, nuovamente, a parlare del ruolo della Cina in questo conflitto e lo facciamo perchè Venerdì la Cina ha pubblicato un position paper in 12 punti sul conflitto, chiedendo urgenti colloqui di pace e una “soluzione politica” alla crisi ucraina.
Nel documento,Pechino invita al dialogo, al rispetto della sovranità di tutti i paesi e a non espandere e rafforzare i blocchi militari. Tuttavia, non indica in maniera chiara quale potrebbe essere il suo ruolo nel facilitare possibili negoziati di pace.
Il testo arriva a un anno esatto dall’invasione russa dell’ucraina e dopo il viaggio in Russia di Wang Yi, ministro per gli Affari esteri della Cina, viaggio in cui ha definito le relazioni con Mosca “solide come una montagna”
Ne parliamo con Sabrina Moles Studiosa di Relazioni internazionali e studi sulla Cina, membro della redazione di China Files, un collettivo che si occupa di informazione e divulgazione di notizie e altro dal continente asiatico