Riflessione sul multipolarismo

Scritto dasu 3 Aprile 2023

Apriamo un cantiere di riflessione sul tema del multipolarismo e l’attrazione della sinistra globale verso questo concetto usato strumentalmente dai nuovi poli imperialisti  emergenti per giustificare le guerre di  aggressione e sostenere l’espansione di un modello multipolare alternativo all’egemonia occidentale.

La riflessione è stimolata da un articolo pubblicato originariamente il 20 dicembre 2022 in inglese su “The India Forum” di Kavita Krishnan che è un’attivista per i diritti delle donne è stata anche un membro del politburo del Partito Comunista dell’India (marxista-leninista) membro del suo Comitato Centrale per oltre due decenni. È stata anche editrice della pubblicazione mensile di CPI (M-L) Liberation.
L’articolo svolge un accurata riflessione sul fatto che il multipolarismo è diventato la chiave di volta del linguaggio condiviso dei fascismi e degli autoritarismi globali, il dispiegamento del multipolarismo  per mascherare e legittimare il dispotismo è reso possibile paradossalmente dal sostegno da parte della sinistra globale al multipolarismo stesso come espressione gradita della democratizzazione antimperialista delle relazioni internazionali.

https://www.theindiaforum.in/politics/multipolarity-mantra-authoritarianism

ed anche nella traduzione in italiano sul sito di Dinamopress:

Multipolarismo: il mantra dell’autoritarismo

 

Contrassegnato come:

Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST