Verso un mondo multipolare o verso un conflitto globale?

Scritto dasu 23 Ottobre 2024

Sul fatto che il mondo stia cercando un nuovo ordine siamo sostanzialmente tutti d’accordo. Ma su come questo possa avvenire le opinioni divergono parecchio. E oscillano tra un’ipotesi di guerra mondiale, che può scivolare nell’incubo nucleare, e l’idea che tutto si possa ricomporre nell’ambito di guerre commerciali e finanziarie anche spietate. Oggi abbiamo provato a ragionare sugli effettivi cambiamenti che sono in campo è che ci suggeriscono che in Palestina una Nakba c’è già stata è per quanto sia acclarata l’intenzione israeliana di comprimere (ancora di più) i palestinesi (che loro chiamano genericamente “arabi”), non è detto che la cosa sia tanto semplice perché sono cambiati tanto gli equilibri mediorientali quanto gli equilibri mondiali.

A questo proposito abbiamo estratto un pezzo di intervista degli autori di Mappa Mundi (Limes) a Paola Caridi, autrice di “Hamas. Dalla resistenza al regime”.

Ascolta l’intervista a PaolaCaridi

Prosegue intanto, nell’indifferenza dei media nostrani, il vertice di Kazan  dei Paesi aderenti al Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) più i nuovi entrati (Egitto, E.A.U., Iran, Etiopia) dei quali verrà ufficializzata la presenza proprio in questo summit. Molti osservatori occidentali hanno voluto sottolineare come ad oggi i Brics  abbiano combinato poco o nulla di significativo (se non forse rafforzare i legami commerciali tra loro) e soprattutto stigmatizzarne l’inconsistenza politica. In realtà come si era già accorto il New York Times all’epoca del summit in Sudafrica del 2023, i Brics hanno una cosa che gli accomuna potentemente. L’idea di creare un sistema internazionale di transazioni alternativo allo Swift statunitense, decentralizzare e frammentare il sistema finanziario e in ultima analisi trovare una via alternativa al dominio mondiale del dollaro, che è una moneta di scambio internazionale ma è contemporaneamente una moneta nazionale con tutto ciò che questo comporta.

A questo proposito abbiamo estratto un contributo tratto da Dazibao, il canale You Tube di Davide Martinotti che si occupa del gigante asiatico sotto il profilo politico, economico e delle relazioni internazionali.

Ascolta DavideMartinotti


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST