Ucraina. Ombre scure sull’Europa

Scritto dasu 28 Febbraio 2022

L’attacco scagliato la scorsa settimana dalla Russia miete ogni giorno nuove vittime, le principali città del paese sono sotto attacco, alle frontiere si allungano le file di profughi in fuga dai missili e dai carri armati. Sebbene la NATO resti alla finestra, la tensione ed il rischio di un conflitto potenzialmente devastante è in continuo aumento. Alla decisione di offrire importanti forniture militari al governo ucraino da parte degli Stati Uniti e di alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, il governo russo ha risposto minacciando il ricorso alle armi atomiche. Il coinvolgimento diretto del nostro paese nel conflitto ci pone oggettivamente in guerra. Un fatto che conduce alla stringente necessità di un movimento non meramente testimoniale di opposizione alla guerra.
In questo feroce scontro imperialista a farne le spese sono soprattutto i poveri. In Ucraina, in Russia, in Italia.
Le ombre che si allungano sull’Europa sono sempre più scure: lo scontro tra due grandi potenze in decadenza è molto diverso dalla guerra fredda, con rischi sempre più alti di arrivare ad un punto di non ritorno.
Con Stefano Capello abbiamo provato a capire come la guerra in Ucraina stia modificando gli equilibri geopolitici.

Ascolta la diretta:

 

 

Sabato scorso in tutta Italia ci sono state manifestazioni contro la guerra in Ucraina dai toni e dalle finalità non sempre convergenti. A Livorno la partecipazione al presidio indetto dal Coordinamento cittadino contro le missioni all’estero è stata significativa sia sul piano numerico, che per la caratterizzazione esplicitamente antimilitarista e internazionalista, senza bandiere nazionali e con l’obiettivo concreto di contrastare le scelte belliciste del governo italiano.
Ne abbiamo parlato con Dario

Ascolta la diretta:

 


Radio Blackout 105.25

One station against the nation

Current track
TITLE
ARTIST